Mountain Bike

Tutti gli itinerari sono ad anello, contraddistinti da cartelli e segnavia arancioni ( posti su pali, piante… ecc.), i tempi sono indicativi e si riferiscono sempre all’arrivo in paese.

È possibile collegarsi da un anello all’altro a proprio piacimento, ad esempio: Anello 1 + Anello 4; Anello 2 + Anello 3… ecc… oppure percorrere il QUATTRO ANELLI, che tocca i punti più belli di tutti i quattro percorsi, riconoscibile dal simbolo del quadrifoglio.

La segnaletica degli Anelli 1-2-3-4 e Quattro Anelli è stata predisposta partendo da Pianello, quella dell’Anello5 partendo da Trevozzo. È comunque possibile collegarsi ed effettuare tutti gli itinerari partendo anche da Nibbiano e Pecorara. Sono tutti percorribili anche a piedi, in questo caso i tempi indicati sui cartelli si dovrebbero raddoppiare.

Si raccomanda l’utilizzo del casco, una discreta preparazione fisica anche per i percorsi meno impegnativi e una mountain bike in buone condizioni.

Tenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e delle persone che incontrano. Si declina ogni responsabilità per quanto possa accadere a persone o cose durante la percorrenza dei percorsi segnalati.

La Val Tidone inizia alle pendici del Monte Penice ( 1460 m s.l.m. ) in gran parte sull’Appennino in Provincia di Piacenza ( Emilia Romagna ) e si estende in un azona collinare fino alla pianura dove il torrente omonimo confluisce nel Po.

Rinomata per i suoi prodotti tipici quali i vini, in particolare: Gutturnio, Ortrugo e Malvasia; salumi: coppa, salame, pancetta e cotechino; e primi piatti: tortelli con la coda, pisarei e fasò, anolini in brodo.

ANELLO DEL BRODO – ANELLO CHIUSO

Percorso abbastanza facile con salite corte e poco rapide, prestare attenzione all’ultima discesa dopo il bosco del brodo che è abbastanza sconnessa.

Distanza: km 19,39;
Dislivello: + 303 m;
Difficoltà: 00000
Tempo di Percorrenza: H 2,10
Punti d’interesse: le frazioni di Arcello e Case Gazzoli oltre a due bellissimi punti panoramici

ANELLO DELLA ROCCA

Percorso di media difficoltà che non presenta salite particolarmente rapide, attenzione nella prima discesa “punto pericoloso segnalato”. È il più adatto a climi caldi perché si snoda quasi totalmente nei boschi.

Distanza: km 21,93;
Dislivello: + 680 m;
Difficoltà: 00000
Tempo di Percorrenza: H 2,30

Punti d’interesse: boschi della Rocca d’Olgisio, piana e sella di Monte Aldone

ANELLO DI MONTE ALDONE

Percorso di difficoltà media con una salita rapida nella prima parte, alternanza di salite e discese abbastanza impegnative a cui prestare attenzione.

Distanza: km 35,49;
Dislivello: + 778 m;
Difficoltà: 00000
Tempo di Percorrenza: H 3

Punti d’interesse: Madonna del Sasso, Rocca d’Olgisio, Montemartino, Vallerenzo, Chiarone

ANELLO DEL CIARELLO

Percorso di difficoltà media con primo tratto di asfalto pianeggiante che gradualmente inizia a salire su strada sterrata diventando più rapida. Proseguendo si alternano salite corte ma ripide con altrettante discese divertenti, soprattutto quella finale.

Distanza: km 27,20;
Dislivello: + 764 m;
Difficoltà: 00000
Tempo di Percorrenza: H 2,50

Punti d’interesse: Chiarone, Monte Ciarello, Casa Fortificata l’Ardara (costa panoramica)

ANELLO DI CAMINATA

Percorso che inizia con una salita abbastanza lunga e ripida che conduce alla chiesetta di Santa Maria del Monte, da lì in poi tutto panoramico fino a Caminata, rientro sul sentiero del Tidone. Adatto anche quando c’è un po’ bagnato.

Punti d’interesse: Chiarone, Monte Ciarello, Casa Fortificata l’Ardara(costa panoramica)
Distanza: km 28,04;
Dislivello: + 653 m;
Difficoltà: 00000
Tempo di Percorrenza: H 3
Punti d’interesse:

Punto panoramico la chiesetta di Santa Maria del Monte, il centro storico di Caminata, Nibbiano e il sentiero del Tidone.

QUATTRO ANELLI

Percorso impegnativo che tocca i punti più belli dei quattro anelli singoli precedentemente descritti, dai quali è possibile rientrare quando si vuole. Adatto ai bikers più esperti e ben allenati.

Distanza: km 46,68;

Dislivello: + 1654 m;

Difficoltà: 00000

Tempo di Percorrenza: H 5,30

Punti d’interesse:

le frazioni di Arcello e Case Gazzoli oltre a due bellissimi punti panoramici, boschi della Rocca, piana di Monte Aldone (area attrezzata), Vallerenzo, Cà del Diavolo, Monte Ciarello, Casa Fortificata l’Ardara(costa panoramica)

Fontehttp://www.cinghialivaltidone.it