IL SENTIERO DEL TIDONE E IL LAGO DI TREBECCO

Le dolci colline della val Tidone saranno un contorno meraviglioso per godere a pieno delle luci tenui del tramonto. Partiremo da Caminata seguendo il sentiero del Tidone che si inoltrerà in boschi di latifoglie che accennano i primi colori dell’autunno. Proseguiremo costeggiando la diga del Molato e il lago di Trebecco e per i boschi giungeremo a Trebecco dove un panorama dolce e armonioso ci accompagnerà nelle ultime luci della sera. La serata non finirà ma sarà possibile al termine gustare una prelibatezza: il Batarò vera delizia della valle!!

? SABATO 6 OTTOBRE ore 15:00
⏺ RITROVO: Pianello Val Tidone piazzale degli Alpini
da dove ci sposteremo in auto a Caminata per la partenza a piedi
? PARTENZA: Caminata
⚠ DIFFICOLTÀ: Turistico (vedi in basso la spiegazione)
⌚ DURATA: circa 3 ore (al netto delle soste)
? DISLIVELLO (salita cumulata): 350 m circa
? DISTANZA: 8 km circa

? Adatto anche ai ragazzi abituati al cammino, consigliato dai 6 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona adulta responsabile per legge.

? PREZZO: 10 € adulti (minori 5 €). La quota comprende il costo dell’accompagnamento e la copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida.
Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati come pranzo al sacco e cena con Batarò.

? PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per motivi assicurativi) telefonica entro SABATO 6 OTTOBRE entro le 11:00.
NON SONO VALIDE LE ISCRIZIONI DALLA PAGINA FACEBOOK PER ISCRIVERSI È NECESSARIO CONTATTARE LA GUIDA (tel/SMS/whatsapp, con i messaggi indicare sempre nome+cognome).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

❓ Per informazioni e prenotazioni:
Guida ambientale escursionistica: ANNALISA GUARALDO
mob./whatsapp 329/8507198

? TIPO DI FONDO: sentiero, mulattiera e tratti di asfalto

? EQUIPAGGIAMENTO:
– vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina pioggia o k-way, giacca a vento e pile o maglione per le temperature che possono essere già fresche
– scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON sono adatte le scarpe da ginnastica. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponicini o scarpe nuove per la prima volta!
– acqua (almeno 1 l)
Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario.

? INFORMAZIONI DI SICUREZZA:
– si prega di avvisare la guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, NON si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna!
– gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
– la guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
– in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
– la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
– la prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà.
– la partecipazione presuppone l’accettazione alla possibilità di essere inseriti in eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da altri partecipanti e l’eventuale pubblicazione, su questa pagina facebook, di immagini, video o suoni per fini pubblicitari relativi alle attività promosse senza avere nulla da pretendere da TrekkingColliPiacentini o terzi partecipanti. Nel caso di presenza di minori, le immagini saranno adeguatamente trattate per evitare il riconoscimento facciale ai sensi delle leggi vigenti.

⚠ SPIEGAZIONE DIFFICOLTA’:
TURISTICO: Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.